«Grasso è bello», appoggiavano la body positivity: morti prima dei 45 anni per malori. Il caso che divide gli esperti

Lunedì 18 Dicembre 2023, 13:54

Morti precocemente

Un'altra star di TikTok, @Wafffler69, è morta di un «presunto infarto», secondo suo fratello, a soli 33 anni nel gennaio scorso. Con il vero nome Taylor LeJeune, non esibiva il suo peso, ma aveva accumulato 1,9 milioni di seguaci pubblicando video che i cui recensiva cibi strani, tra cui carne di renna e prosciutto in scatola degli anni '60.

Jamie Lopez, che è apparsa nello show televisivo americano Super Sized Salon, è morta a causa di complicanze cardiache all'età di 37 anni lo scorso dicembre. Lo spettacolo era incentrato su donne obese che si sottoponevano a trattamenti di bellezza e presentava il motto: "Go big or go home" (big nel senso di grasso, quindi "o grasso o vai a casa").

La donna aveva raccontato di essere stata discriminata per essere una truccatrice plus-size e voleva che donne come lei si sentissero «sicure e sexy», fino a quando ha deciso di cambiare completamente perdendo quasi 180 kg, la metà del suo peso corporeo, prima di morire.

Una famosa attivista, la professoressa di "fat studies" (letteralmente studi sui grassi, sugli obesi) Cat Pausé, che ha messo in discussione i legami tra peso e salute, ha perso la vita all'età di 42 anni. Aveva detto: «La scienza non è così chiara come vorremmo credere e non c'è ancora un vero consenso sulla relazione tra peso e salute». «Le persone obese, e anche le persone patologicamente obese, hanno una salute altrettanto buona o migliore di quella di qualcuno nella fascia di peso normale» aveva spiegato. Come riporta il Daily Mail, è morta nel marzo 2022 per cause non rese pubbliche

© RIPRODUZIONE RISERVATA