«Non siamo sfaticati»: la Gen Z contro gli stereotipi sul lavoro. Ecco cosa vogliono e cosa cercano i ragazzi

Lunedì 19 Febbraio 2024, 16:59

Cosa desidera un Gen Z

Gli analisti di Zelo - la società che realizza progetti di valore per le aziende dedicati alla Generazione Z - ha interpellato un campione di 5.915 Gen Z per comprendere realmente quale sia l’approccio al lavoro di questa generazione, troppo spesso appellata come "sfaticata".

Multinazionali e startup sono infatti sempre più alla ricerca di giovani talenti, ma quanto li conoscono davvero? «I tanti paradossi in cui vivono i nati tra il 1997 e il 2012 inducono spesso in errore il mondo degli adulti, aziende e risorse umane incluse» sottolineano gli analisti di Zelo che possono aiutare «a fare chiarezza, permettendo di capire le reali esigenze degli ultimi arrivati nel mondo del lavoro e generare un cambio di prospettiva».

Ma allora cosa desidera un Gen Z? Stando ai risultati dell'indagine, il 41% preferirebbe lavorare in una grande azienda perché rassicurato dalla sua stabilità seppur, nel profondo, le multinazionali piene di superuomini e superdonne «sempre così performanti» intimoriscono i ragazzi; inoltre vogliono esser a capo di un’azienda tutta loro in cui sentirsi protagonisti del proprio sogno, ma quando si tratta di doversi prendere le responsabilità, circa il 60%, afferma di volerle condividere con il team o di non volersele “accollare” perché generano ansia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA