«Il freddo combatte la depressione e aiuta la circolazione, la pelle e il sonno»: lo studio degli esperti

Martedì 9 Gennaio 2024, 15:54

La terapia dell'acqua fredda

6. Possibili benefici della terapia con acqua fredda. Lo fanno Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimović. Immergersi in una vasca di acqua gelata può sembrare estremo ma molti studi ne hanno fatto una terapia esemplare per aiutare il corpo a rimanere sano. Motivo per cui viene praticata da tantissimi atleti e campioni sportivi.

Alcuni dei vantaggi includono la riduzione del dolore muscolare e della rigidità dopo l'attività sportiva, attraverso la diminuzione del gonfiore e dell'infiammazione. Questa pratica migliora anche la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, portando a un generale benessere fisico e mentale.

Tuttavia, gli esperti dell'Università di Portsmouth avvertono che coloro che non hanno esperienza dovrebbero fare attenzione quando si immergono in acque gelide, poiché ancora non si sa per quanto tempo si debba stare immersi per trarne i benefici adatti al proprio corpo e a quanto debba essere regolata la temperatura dell'acqua.

Gli studiosi raccomandano che «meglio è sicuramente di meno» e che docce e bagni freddi siano opzioni meno rischiose, poiché offrono un maggiore controllo della temperatura e del tempo di esposizione rispetto al lago o al mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA