«Il freddo combatte la depressione e aiuta la circolazione, la pelle e il sonno»: lo studio degli esperti

Martedì 9 Gennaio 2024, 15:54

Migliora il sonno e la pelle

3. Migliora il sonno. Dormire in una stanza fresca consente al corpo di rilasciare quantità adeguate di melatonina e impedisce all'ormone dello stress, il cortisolo, di aumentare e svegliarti, favorendo un sonno molto più profondo durante l'inverno. La temperatura più fresca nella tua camera da letto ti farà addormenterai più velocemente, creando un ambiente in cui il corpo può rilasciare il calore in eccesso e sostenere il suo naturale ritmo circadiano.

4. L'acqua fredda aiuta la pelle. La doccia fredda (al contrario dell'acqua calda che può eliminare gli oli naturali della pelle e seccarla) aiuta a restringere i vasi sanguigni, agendo sui poi e facendo diminuire il rossore.

5. Massimizza il consumo calorico facendo sport al freddo. Fare workout in condizioni di freddo massimizza la combustione calorica e può contribuire al controllo del peso, poiché il corpo lavora intensamente per regolare la sua temperatura centrale. Mentre il corpo lavora per mantenere il calore, il metabolismo brucia più calorie e grassi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA