Filippo Turetta, ultima notte in Germania: «Andrà in un carcere protetto per evitare gesti di autolesionismo»

Venerdì 24 Novembre 2023, 22:35 - Ultimo aggiornamento: 25 Novembre, 08:05

Il viaggio di Turetta verso l'Italia

Poi inizierà la corsa di quasi 400 chilometri: la via migliore, dice chi conosce bene viabilità e traffico della zona, è quella per Gottinga ma Google Maps per domattina consiglia di percorrere i 384 chilometri passando più a sud, per Erfurt, e contando di farcela in un tempo variabile fra le 3 ore 20 minuti le 5 ore a seconda del traffico. Sarà una sorta di lunghissimo "ultimo miglio tedesco" della folle fuga iniziata sabato 11 novembre e terminata esattamente una settimana dopo, il 18, col cupo rumore della sua "Grande Punto" nera che succhiava gli ultimi centilitri di benzina su una corsia di emergenza dell'autostrada tedesca A9 all'altezza di un paesino di nemmeno 13 mila abitanti poco noto ai tedeschi e ora famoso per gli italiani: Bad Duerrenberg.

Un aereo dell'Aeronautica militare italiana partirà alle otto da Roma per atterrare alle dieci a Francoforte proprio al fine di prelevare Turetta. «Il cittadino italiano sarà consegnato» all'Italia «alle ore 10.45», nel «settore sicurezza dell'aeroporto di Francoforte sul Meno», ha confermato il portavoce della Polizia del maggiore scalo tedesco.

L'arrivo

L'atterraggio dell'aereo con Turetta è previsto in Italia attorno alle 12.30. Per tutta la durata del viaggio, il 22enne sarà sorvegliato da agenti del Servizio di cooperazione internazionale di polizia, Scip, e, una volta atterrato, sarà condotto negli uffici della Polizia di frontiera, dove gli verrà notificata l'ordinanza di custodia cautelare in carcere per l'omicidio di Giulia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA