Depressione post vacanze: cause, sintomi, quanto dura e come si cura, tutto quello che c'è da sapere

Sabato 2 Settembre 2023, 22:32

Diagnosi della depressione post vacanze: chi la può fare

La depressione post vacanze è spesso descritta come un periodo di malinconia o disagio che alcune persone possono sperimentare dopo essere tornate dalle vacanze e aver ripreso la routine quotidiana. Tuttavia non corrisponde a una diagnosi medica ufficiale. La vera depressione è una condizione medica complessa e seria che richiede un’analisi accurata da parte di un professionista della salute mentale.

La diagnosi della depressione deve essere fatta sempre da uno psicologo, uno psichiatra o un altro professionista della salute mentale qualificato. Essi valuteranno i sintomi dell’individuo, la loro durata e gravità e prenderanno in considerazione la storia medica e personale del paziente prima di formulare una diagnosi definitiva.

Per essere considerata una vera forma di depressione e non essere scambiata come nostalgia da rientro dalla vacanze, è necessaria la presenza di sintomi specifici che influenzano significativamente l’umore, il pensiero e il comportamento di una persona. Alcuni dei sintomi tipici includono tristezza persistente, perdita di interesse o piacere nelle attività, cambiamenti nel peso o nell’appetito, disturbi del sonno, affaticamento, sensi di colpa e indegnità, difficoltà di concentrazione e pensieri ricorrenti di morte o suicidio. Per ricevere una diagnosi di depressione maggiore, questi sintomi devono persistere per almeno due settimane e interferire in modo significativo con il funzionamento quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA