Corona e gli 800 file su Messina Denaro: «Sono sconcertato, abbiamo denunciato: perché mi indagano per ricettazione?»

Giovedì 20 Luglio 2023, 21:28 - Ultimo aggiornamento: 21:32

Il materiale da rivendere

Nei giorni successivi Corona ha continuato a manifestare l'intenzione di rivendere il materiale che il politico gli avrebbe procurato. Accenni che non consentivano ancora ai pm di comprendere cosa stesse accadendo, ma che erano quanto meno sospetti. Intanto il 25 maggio Pisto, Randazzo e il fotografo si sono incontrati. In quella occasione il giornalista di Mow, con uno stratagemma, è riuscito in segreto a fare copia dei file a lui mostrati e offerti dal politico. Visionatili e resosi conto della delicatezza del materiale si è rivolto a un collega che gli ha consigliato di parlare con gli investigatori.

Pisto, è andato quel punto alla Mobile di Palermo e ha raccontato tutta la vicenda. Sulla base delle sue testimonianze i magistrati hanno cominciato a indagare e hanno scoperto, attraverso accertamenti informatici, che i documenti copiati dal giornalista ad insaputa del consigliere erano stati rubati e che l'autore del furto era Pirollo, che aveva lasciato tracce del suo «ingresso» nel sistema e che era uno dei soli due ufficiali che avevano avuto accesso al server della Stazione di Campobello (l'altro carabiniere è risultato estraneo ai fatti).

Continuando a indagare gli inquirenti hanno inoltre scoperto che il carabiniere aveva rapporti di frequentazione con il consigliere. Il tentativo di piazzare i file è stato così sventato e sono state chiarite a quel punto le parole di Corona intercettate a maggio. «Ho fatto il mio lavoro e mi sono comportato da cittadino onesto e corretto e nonostante tutto eccomi ancora qua in questa situazione», la difesa che il fotografo ha affidato al suo legale Ivano Chiesa. «Ogni giorno qualcuno gli propone cose, che lui rifiuta, fa soltanto il suo lavoro, cerca gli scoop, e ciò che mi amareggia è che quando c'è di mezzo Corona il diritto e la realtà vengono storpiati», commenta l'avvocato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA