Carta acquisti, spesa da 382,50 euro a luglio: ecco chi può averla (in base all'Isee) e cosa si può comprare

Lunedì 10 Luglio 2023, 19:10 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 11:59

Le città

Buona parte dei bonus da 382,50 euro andranno dunque a grandi città come Napoli, dove saranno spedite circa 31mila tessere, Roma (30mila), Palermo (20 mila), Milano (15 mila), Catania (12 mila) e Torino (9mila). Per tutti gli altri si tratterà di ricevere poche migliaia di contributi, se non centinaia.

Le liste degli aventi diritto sono state stilate in base ai seguenti criteri, in ordine di priorità: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

I requisiti

Sarà inviata ai cittadini residenti in Italia e iscritti all’Anagrafe comunale, con un Isee non oltre i 15mila euro annui. Sarà escluso chi riceve già altre misure di sostegno alla povertà come Reddito di Cittadinanza e Reddito di inclusione o le famiglie in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA