«Faccio la cameriera, un tavolo da sette persone ha lasciato solo 2 euro di mancia». La rabbia di Natalina: è inaccettabile

Domenica 28 Gennaio 2024, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 11:41

Il racconto di Natalina

La cameriera afferma che «c'è assolutamente bisogno di dirlo» e spiega la situazione in cui si è ritrovata durante il suo turno di lavoro, premurandosi di fornire il contesto della sua professione e le difficoltà che si trova ad affrontare: gli stipendi bassissimi, pochi dollari l'ora, il che vuol dire che la maggior parte dello stipendio deriva dalle mance dei clienti.

Succede spesso, come nel caso di Natalina, che questo tipo di lavori siano temporanei e servano a sostenersi durante gli anni dell'università, ma è sempre più difficile riuscirci: «Vivere costa e devo pagare il college, l'affitto, le bollette, la macchina. E io sono una studentessa a tempo pieno, quindi immagino sia ancora peggio per chi invece fa il cameriere a tempo pieno».

«Sarei dovuta uscire dal lavoro un'ora e mezza fa», spiega la ragazza, «ma ho appena staccato perché c'era una festa, sette persone e un conto di 120 dollari. La mancia? Due dollari. Allora, non dico che sono la migliore cameriera che esista, per carità, ma lavoro in questo campo da tre anni, sono piuttosto brava: sono attenta alle bevande, ti porto qualsiasi cosa tu voglia e a volte te la porto anche prima che tu me la chieda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA