«Il bullismo a scuola è diventato più difficile da riconoscere e molti prof fanno finta di non vedere: ecco a cosa bisogna fare attenzione»

Venerdì 8 Marzo 2024, 15:34

Il "bullismo discreto" spiegato dalla prof

Mrs. C ha pubblicato un video sul suo account TikTok, @stillateacher, in cui ha deciso di affrontare un argomento che le sta particolarmente a cuore, vale a dire una nuova forma di bullismo che sembra essersi diffuso notevolmente nelle scuole e che anziché palesarsi con gesti estremi, risse e maltrattamenti, è sottile e difficile da individuare.

La prof afferma che «la maggior parte degli atti di bullismo a cui assisto nelle classi sono molto discreti. Per esempio, c'è uno studente che non è particolarmente popolare o che ha una disabilità di qualche tipo che sta parlando, e in quel momento il "bullo" si girerà verso i compagni per guardarli e mettersi a ridere sotto i baffi».

Il metodo utilizzato da Mrs. C quando si trova in situazioni spiacevoli di questo tipo è il seguente: «Solitamente mi alzo e rimango in piedi vicino al banco del bullo, senza distogliere lo sguardo dal suo mentre l'altro studente sta parlando. Tra l'altro, questa è l'unica ragione per cui caccio qualcuno dalla classe. Se sei un'insegnante e non proteggi gli studenti più vulnerabili, cosa stai facendo?».

Molti utenti hanno raccontato le loro esperienze in proposito, sia dal punto di vista del personale scolastico che degli studenti: «Il bullismo "discreto" è davvero un problema, l'ho visto molto spesso quando ho fatto supplenze», «Sono davvero contenta che tu riesca a cogliere questo tipo di bullismo. I miei insegnanti mi dicevano sempre che non era successo nulla quando gliene parlavo», «Sono stato vittima di questo tipo di bullismo per sette anni e mi ci sono voluti quasi dieci anni per superarlo. Rovina davvero la fiducia in se stessi. Stai cambiando delle vite!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA