Apple crolla in borsa e la Francia va verso lo stop all'iPhone 12: emetterebbe onde elettromagnetiche potenti e potenzialmente nocive

Mercoledì 13 Settembre 2023, 12:08 - Ultimo aggiornamento: 12:36

Cina vs USA: gli impatti sulla Apple

I rapporti tra la Cina e gli Stati Uniti, si sa, non sono idilliaci. L'amministrazione Biden, da diverso tempo, sta tentando in tutti i modi di impedire ai cinesi l'accesso ai microchip più avanzati, che costituiscono un elemento cruciale della sfida tra le due superpotenze. La preoccupazione principale di Washington è che la Cina possa superare l'esercito statunitense nell'ambito dello sviluppo tecnologico.

Ma i cinesi hanno reagito duramente: la mossa del governo cinese contro l'iPhone, che era già costata alla Apple un calo del 6% nei giorni scorsi, pone di fatto un argine alla crescita del celebre marchio, che si è posto l'obiettivo di superare Samsung e ottenere l'egemonia incontrastata del mercato degli smartphone.

Oltre alle mosse politiche dei cinesi, occorre anche tener presente la crescita esponenziale di un giovane marchio: Huawei. La società cinese ha recentemente lanciato il suo nuovo smartphone (il Mate 60 Pro), che sta vendendo migliaia di esemplari. Secondo gli analisti, la società cinese ha ottimi margini di sviluppo nei prossimi mesi, specialmente nel periodo delle festività natalizie.

iPhone 15, dal prezzo ai colori: tutte le novità sullo smartphone. Caricabatterie unico in linea con l'Ue

IPhone, «attacco hacker via Bluetooth sui nuovi dispositivi»: ecco come fermarlo

© RIPRODUZIONE RISERVATA