Affitti brevi, «almeno due notti di soggiorno e sanzioni fino a 5mila euro». La bozza del ddl e la novità del codice unico

Martedì 30 Maggio 2023, 18:05 - Ultimo aggiornamento: 19:38

Le reazioni dei soggetti coinvolti

Variegate le reazioni dei soggetti coinvolti. Airbnb dà il benvenuto all'armonizzazione nazionale dei codici di registrazione anche «se permangono dei dubbi su alcune limitazioni che potrebbero andare a colpire la piccola proprietà privata, anche alla luce della proposta di regolamento Ue in materia, sulle quali restiamo in attesa di poter fornire il nostro contributo al tavolo di lavoro».

Le 13 associazioni di categoria (Confedilizia, Fiaip, Prolocatur, Confassociazioni RE, PMI, Rescasa Lombardia, Host + Host, Host Italia, Bre-VE, Myguestfriend, OspitaMI, Abbav e F.A.R.E) coinvolte dal ministro Daniela Santanchè «esprimono, invece, forte contrarietà nei confronti dell'introduzione del divieto per il proprietario dell'immobile o per il suo gestore professionale di darlo in locazione per una sola notte, considerandola, a tutti gli effetti, una norma discriminatoria, liberticida e con profili di dubbia costituzionalità, che alimenterà forme di evasione fiscale e di illegalità varie. Il tutto, peraltro, con un arcobaleno di discipline in funzione del comune di ubicazione dell'immobile, che produrrà un caos indescrivibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA