Accademia della Crusca oscurata da Facebook, «contenuto con immagini forti» ma erano post sulla lingua italiana

Sabato 13 Gennaio 2024, 08:56
Accademia della Crusca oscurata da Facebook, «il tuo contenuto potrebbe contenere immagini forti» ma erano post sulla lingua italiana
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Facebook, social appartenente al Gruppo Meta, ha oscurato il profilo dell'Accademia della Crusca dal 21 dicembre al 12 gennaio. Il motivo? Niente a che fare con nudo, violenza o atti sessuali: si trattava di post divulgativi sulle regole e i funzionamenti della lingua italiana.

Profilo oscurato

Gli amministratori non conoscevano i motivi del provvedimento. Meta ha risolto il problema e si è scusata con la secolare istituzione fiorentina, solo dopo che le agenzie di stampa avevano interpellato Marco Biffi, accademico e responsabile web dell’Accademia, che aveva parlato di “non poca preoccupazione e molto dispiacere per non poter raggiungere, come di consueto, i nostri lettori su quel canale”.

Biffi è stato chiamato da un referente del gruppo di Mark Zuckerberg che «ha ammesso»» che la pagina è stata chiusa per errore e che l’Accademia della Crusca non ha alcuna responsabilità nella vicenda”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA