Acquista un abito dell'800 e scopre una "tasca segreta": un biglietto (in codice) risolve il mistero dopo 10 anni

Martedì 16 Gennaio 2024, 17:37 - Ultimo aggiornamento: 18:20

La rivelazione e la funzione del codice

Nel 2018, Wayne Chan, un ricercatore presso l'Università del Manitoba in Canada, ha trovato il codice e ha iniziato a decifrarlo. Dopo anni di ricerca è riuscito a risolvere finalmente il mistero. Ha scoperto che si trattava di un bollettino meteorologico telegrafico datato 27 maggio 1888, racconta il New York Times.

Le parole codificate rappresentavano variabili meteorologiche come temperatura, velocità del vento e pressione barometrica, utilizzando un codice del Corpo delle Truppe Americano, che fungeva da servizio meteorologico nazionale negli Stati Uniti alla fine del XIX secolo. Il codice era progettato per abbreviare i rapporti dettagliati del meteo in poche parole, risparmiando sui costi delle trasmissioni telegrafiche.

Nonostante la risoluzione del mistero meteorologico, restano senza risposta domande cruciali: chi era Bennett e perché aveva nascosto questi codici meteorologici in modo così segreto? La scoperta, comunque, ha svelato un aspetto affascinante della vita quotidiana del XIX secolo e della comunicazione meteorologica dell'epoca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA