Netflix è bandito da Cannes, lei è favorevole o contrario alla distribuzione

Netflix è bandito da Cannes, lei è favorevole o contrario alla distribuzione
Netflix è bandito da Cannes, lei è favorevole o contrario alla distribuzione on line?
«Favorevolissimo a dialogare, ad utilizzare queste opportunità. Tra cento anni Netflix sarà desueto, ma oggi va sposato. Scorsese l'ha sposato (la piattaforma produce The Irishman e lo distribuirà on line tre settimane dopo l'uscita nelle sale, ndr)»
Nuovi media e social
«Non li escludo, ma il cinema è un'altra cosa. È una emozione che viviamo al buio, di fronte ad uno schermo più grande di noi, circondati da sconosciuti. L'impatto è irripetibile»
Distribuzione, nota dolente: molti film presentati nei festival non arrivano mai in sala
«C'è poca voglia di scommettere e rischiare. Coppola diceva che il problema del cinema è che vengono richiesti film come se andassimo dal farmacista a pretendere solo Viagra o tranquillanti. Tarantino fa film diversi da tutti e ha sempre successo. Non conosco la questione italiana nel dettaglio, ma posso dire che la Festa del Cinema ha dato e dà visibilità a film che altrimenti non ne avrebbero avuta»
Chiara Ferragni unposted ha sbancato i botteghini italiani
«È il mondo in cui viviamo, non serve né scandalizzarci, né esaltarci. È una influencer da milioni di persone, perché piagnucolare se ha successo? Spinoza diceva cerchiamo di comprendere le cose umane senza deridere, compiangere o detestare»
Ospiterebbe il docufilm sulla Ferragni alla Festa?
«Se fosse di qualità, sì. Nessuno snobismo»
Insegna cinema alla New York University, qual è il suo italian touch?, il tocco italiano?
«Sono meno legato alla rigidità dei sillabi, sono fantasioso, improvviso moltissimo. Come alla Festa del Cinema ... portando alla disperazione il mio staff. Per fortuna che c'è Laura (Delli Colli, la presidente, ndr) che mi calma quando sono nervoso (ride)».
riproduzione riservata ®
stefania.cigarini@leggo.it

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Settembre 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA