Mario Landi
Calvario in vista per chi ha prenotato un volo per oggi. Sciopereranno

Mario Landi
Calvario in vista per chi ha prenotato un volo per oggi. Sciopereranno infatti piloti, assistenti di volo e personale di terra aderenti a Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, Anpac e Apnav. Lo stop sarà di 4 ore, dalle 10 alle 14, ma Alitalia si è impegnata ad arginare i disagi: negli orari a rischio ha previsto di cancellare 95 voli (sui 550 della giornata), ma ha predisposto un piano straordinario grazie al quale tutti i passeggeri coinvolti saranno riprotetti in giornata. Chi invece ha rinunciato al volo sarà rimborsato.
Più pesante la giornata per chi ha scelto i voli Air Italy, qui lo sciopero sarà di 24 ore, ma verranno garantite i voli fra le 07.00 e le 10.00 e fra le 18.00 e le 21.00.
Lo sciopero nazionale arriva a pochi giorni dalla firma raggiunta dai sindacati con Alitalia, il 22 marzo scorso, sulla nuova proroga di 6 mesi della cassa integrazione straordinaria per 830 dipendenti, di cui 700 del personale di terra, 70 comandanti e 60 assistenti di volo. Ma per i sindacati, nonostante la firma restano tutte le ragioni dello sciopero. A preoccupare i sindacati, oltre al futuro di Alitalia, è la concorrenza selvaggia delle compagnie che «rende sempre più inaccettabili le condizioni di lavoro».
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo 2019, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA