Daniele Petroselli
L'Italia di Mancini a breve si potrebbe trovare con un problema

Daniele Petroselli L'Italia di Mancini a breve si potrebbe trovare con un problema
Daniele Petroselli
L'Italia di Mancini a breve si potrebbe trovare con un problema di abbondanza a centrocampo. Più che un problema, un fatto positivo. Ma il recupero di Verratti, che sta bruciando le tappe, sta togliendo sicurezza alla cerniera di qualità della mediana azzurra, con Locatelli, Jorginho e Barella mai così in sintonia tra loro.
Domani con la Svizzera potrebbe già nascere il problema. Dentro Verratti, fuori Locatelli? Antonio Di Gennaro, commentatore Rai, che di centrocampo e di regia illuminata ne sa qualcosa, è prudente sul tema, «Forse il ct Mancini potrebbe aspettare il giorno della partita prima di decidere. Potrebbe lanciare Verratti e magari toglierlo prima del tempo per non rischiare troppo. Ma anche l'ipotesi di aspettare la sfida di domenica prossima con il Galles per schierarlo ha senso. Il problema che ha avuto il talento azzurro al collaterale sappiamo che non è di semplice risoluzione. Un conto è provare in allenamento, un conto è la partita». Prudenza, quindi, sul cambio in corsa, anche se Di Gennaro ha le idee chiare sul resto del reparto di mediana.
«Sia chiaro se Verratti gioca al posto di Locatelli non accade niente di negativo; Locatelli si è inserito alla grande, con personalità, questo va ricordato. Sono due giocatori diversi, se si avvicendano non lo vedo come un problema. Anche perché non credo che Mancini abbia mai pensato da togliere dall'undici titolare Jorginho e nemmeno Barella che mi sembra più giochi, più prenda colpi duri, più diventi decisivo».
Scelte di centrocampo a parte, resta il bel gruppo creato dal ct.
«Mancini ha creato uno splendido spirito di squadra. Dal punto di vista del gioco, tra l'altro, abbiamo visto Belgio, Inghilterra, Olanda ma finora, sotto questo aspetto, siamo stati i migliori. Non abbiamo grandi individualità, è vero, ma un gruppo forte e di qualità».
Intanto, sul fronte Nazionale, ieri ha parlato il presidente Figc Gravina che ha annunciato: «L'Italia ha bisogno di un grande evento, lo merita, ci manca da tantissimi anni». Che significa Mondiali 2030 o Europei 2028. Sarebbe una grande notizia.

Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Giugno 2021, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA