Atalanta e Napoli, missione tedesca

ROMA - Avversarie tedesche e non facili per Napoli e Atalanta nei sedicesimi di Europa League, mentre il Milan pesca bene, con l'abbordabile squadra bulgara del Ludogorets.
Il Napoli non è stato fortunato. Non era testa di serie ed ha trovato sulla sua strada il Lipsia, secondo in classifica in Bundesliga e forse l'unica rivale capace di contrastare in qualche modo il Bayern capolista. Il Lipsia, come la squadra di Sarri, proviene dalla massima competizione europea, e nella scorsa stagione, da matricola, è stato capace di piazzarsi al secondo posto della Bundesliga. E' una squadra giovane, ben diversa dallo storico Lokomotive, poi fallito, che nel 1988 in Coppa Uefa affrontò, perdendo, proprio il Napoli di Maradona (che vinse poi il trofeo). Era l'autunno del 1988, un anno prima del crollo del Muro. Tutta un'altra storia.
Meglio, almeno a guardare la classifica del campionato tedesco, è andata all'Atalanta che trova il Borussia Dortmund (una Champions in bacheca), club blasonato ma che non vive una delle sue stagioni migliori (vivacchia a metà classifica). Per la squadra di Gasperini c'è la concreta possibilità di continuare la splendida corsa europea iniziata nel girone eliminatorio.
Sorride invece il Milan, nettamente favorito sul Ludogorets. Dal 2012 la squadra bulgara ha sempre frequentato la Champions League, tra preliminari e gironi. Dopo essere scivolati in Europa League ai primi d'agosto, nel proprio girone si sono qualificati secondi alle spalle dei portoghesi del Braga. In campionato, invece, lottano col Cska Sofia per la conferma del titolo. Belle cose, ma non bastano certo per far paura al Diavolo. (M.Lob.)

Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Dicembre 2017, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA