Simona Romanò
Si alza il sipario su Sant'Ambrogio. È l'accensione dell'albero,

Simona Romanò
Si alza il sipario su Sant'Ambrogio. È l'accensione dell'albero, ieri, in piazza Duomo, che ha inaugurato la infilata di eventi dedicata al patrono, con Milano sotto i riflettori del mondo per la Prima della Scala e le tante iniziative legate alla tradizione. Un abete di 25 metri è stato inaugurato ai piedi della Cattedrale e le sue 35mila luci led brilleranno fino all'Epifania, mentre altri alberi si accenderanno come il 7 quello di Gae Aulenti (Esselunga) con tanto di cori gospel.
PRIMA DELLA SCALA. L'attesa è finita. Domani è il gran giorno di Attila, l'opera di Giuseppe Verdi che, diretta da Riccardo Chailly, apre la stagione Scaligera e sarà seguita in mondovisione da 10 milioni di spettatori (sarà trasmessa in diretta dalle 17.45 si Rai 1, Rai Hd-canale 501 e da Radio3). Anche quest'anno sarà comunque un'emozione condivisa da tutta la città grazie alla Prima Diffusa, la kermesse che, grazie a Edison, prevede la proiezione in 37 luoghi, dalla Galleria al mercato al coperto di piazza Ferrara. Fervono i preparativi per la Prima alla quale parteciperà anche il presidente delle Repubblica Sergio Mattarella, 3 ministri e forse un vicepremier. Una evento fra cultura, mondanità e il nodo sicurezza: la piazza è infatti già blindata per le annunciate proteste di centri sociali e comitati. Le transenne impediranno il passaggio dalla mattina.
OH BEJ OH BEJ. Intorno al Castello, da oggi a domenica: i milanesi possono ritrovare le atmosfere e i prodotti più rappresentativi della tradizione sui banchi degli oltre 350 espositori, fra artigiani e leccornie.
AMBROGINI. Al Teatro Dal Verme, domani, la solenne cerimonia di consegna del più alto riconoscimento di Milano agli uomini, alle donne e alle associazioni simbolo della milanesità: da Elio, leader delle Storie Tese, alle star dei fornelli, gli chef Massimo Bottura e Claudio Sadler.
VILLAGGI, PANETTONI E PATINOIRE. Da oggi apre il Darsena Christmas Village con la pista di pattinaggio che farà concorrenza a quella inaugurata a Palazzo Lombardia. Immancabili il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli. L'8 e il 9 a Palazzo Giureconsulti ci si lecca i baffi con gli artisti del Panettone.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Dicembre 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA