La casa? Con la stampante 3D

La casa? Con la stampante 3D
Daniela Uva
Una casa di centro metri quadri, con zona giorno, camera da letto, cucina e bagno. Segni particolari: è la prima abitazione stampata in 3D.
Il prototipo sarà presentato al Salone del mobile e Design week, dal 17 al 22 aprile. La casa si trova in piazza Beccaria, a pochi passi da piazza Duomo, dove è già possibile osservare il cantiere. Il Comune «ha voluto accompagnare questo progetto offrendo uno spazio al centro della città - ha commentato l'assessore al Lavoro, Cristina Tajani - anche per sottolineare che Milano oggi è la città ideale nel panorama italiano dove sperimentare nuovi modelli di produzione».
La casa sarà realizzata nell'arco di due o tre settimane con una speciale stampante tridimensionale e con un tipo di cemento innovativo, messo a punto per l'occasione da Italcementi. La struttura è sostenibile dal punto di vista ambientale e potrà essere demolita o spostata come si desidera. Sarà anche possibile ampliarla è tutto costerà molto meno rispetto alle costruzioni tradizionali. «Sta per nascere un nuovo linguaggio dell'abitare - commenta Massimo Locatelli, l'architetto autore del progetto -. Ci stiamo lavorando da due anni. Queste case costeranno molto meno e alleggeriranno le famiglie che oggi fanno fatica a pagare il mutuo». Obiettivo trasformare questo esperimento in un modo nuovo di costruire e abitare, alla portata di tutti.
riproduzione riservata ®

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 21 Marzo 2018, 05:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA