La casa vacanze completamente distrutta dalle fiamme: rogo nella notte a Sappada

Video

di Giulia Soligon

SAPPADA - Brucia ancora l'abitazione di Sappada, questa notte coinvolta da un vasto incendio che l'ha completamente distrutta. Si tratta di una casa vacanze in legno di quattro piani nella borgata Mulbach. L'alta colonna di fumo che sale dall'abitazione è ancora visibile a chilometri di distanza. Stando agli ultimi aggiornamenti, l'incendio è stato domato quasi del tutto, salvo alcuni focolai, ma la zona è sotto controllo. Le operazioni di spegnimento e bonifica dell'area interessata dalle fiamme proseguiranno per tutta la giornata di oggi.

Cosa è successo

È mezzanotte e mezza quando la centrale operativa dei Vigili del fuoco riceve la prima segnalazione. Subito vengono inviate tre squadre, due autoscale e tre autobotti. Operativi i distaccamenti di Tolmezzo, Rigolato e dal bellunese quello di Santo Stefano di Cadore, oltre al funzionario di guardia giunto dalla sede centrale del comando friulano. La casa continua a bruciare e il fuoco si propaga per l'intero edificio. Intanto l'allarme si diffonde in paese, come la paura che l'incendio possa estendersi nelle abitazioni vicine. Lo scenario è quello di un grande falò che non smette di bruciare. E le fiamme illuminano la casa e la zona a giorno. All'arrivo dei Vigili del fuoco l'area vicina all'incendio viene messa in sicurezza. Dopo una prima verifica che non ci fossero persone rimaste intrappolate, sono iniziate le prime operazioni di spegnimento. La prima fase ha visto l'estinzione del fuoco dall'esterno e a distanza, dal momento che le fiamme alte diverse metri impedivano alle squadre di entrare nello stabile.

Lingue di fuoco che hanno impegnato i pompieri tutta la notte.

Le cause del rogo

A metà mattina del giorno dopo è ancora alta la colonna di fumo che esce dalla casa. Proseguono ininterrotte le operazioni di bonifica da parte dei tanti pompieri e volontari che sono accorsi sul posto. Stando agli ultimi aggiornamenti, l'intervento continuerà per tutta la giornata. L'incendio è stato domato quasi del tutto. Oggi l'intervento proseguirà per l'estinzione degli ultimi focolai e la messa in sicurezza dlelo stabile, che fortunatamente non ha visto alcun coinvolto, dal momento che la casa vacanze in questo periodo era vuota. Ancora in fase di accertamento le cause dell'incendio. Aperta al vaglio ogni ipotesi.

Video

Ultimo aggiornamento: Sabato 4 Maggio 2024, 20:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA