Cavi del tram tranciati da un camion,
disagi da San Lorenzo ai Parioli

Cavi del tram tranciati da un camion, disagi da San Lorenzo ai Parioli

di Giulia Parini
File di tram incolonnati per ore e viale Parioli che manda in tilt tutto il quartiere. Non uno sciopero né un blocco stradale o un guasto alle vetture: a paralizzare la zona, ieri mattina, è stato infatti un tir di grande dimensione che, senza accorgersene, ha urtato e letteralmente tranciato un cavo aereo per l'alimentazione dei tram su viale Regina Margherita, all'altezza dell'incrocio con via Salaria.

Un incrocio decisivo per la circolazione nella zona che, una volta paralizzato, ha provocato un'impressionante reazione a catena. Il danno in quel punto, facendo venire a mancare il supporto per i tram, li ha fermati tutti. 

Di lì, infatti, è iniziato il delirio per la viabilità con decine di vetture a formare un unico lunghissimo cordone. Che divideva la zona in due parti distinte. Un team di tecnici ha lavorato sul posto con una piattaforme aeree. La strada è stata chiusa e sul posto sono intervenute 4 pattuglie dei vigili urbani, i carabinieri e i vigili del fuoco. Tutti impegnati a regolare e gestire il traffico, dirottando le auto in direzioni diverse e le linee dei bus su altre fermate. 
L'intera direttrice tra viale Liegi e viale Regina Margherita in pochi minuti è andata al collasso. L'incrocio interessato dall'incidente sulla rete aerea è stato infatti transennato e così le corse dei tram 3 e 19 sono state limitate fino a piazza Galeno. Le corse hanno comunque viaggiato con forti ritardi.

L'Atac inoltre, per limitare i disagi durante gli interventi, ha istituito delle navette sostitutive per consentire ai tecnici di operare sul posto. 
Da viale Regina Margherita il percorso veniva deviato su via Nizza, piazza Fiume, via Puccini e via Pinciana. I disagi sono andati comunque avanti per tutta la giornata: solo dopo le 17 è stato possibile ripristinare la normale circolazione dei tram.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Giugno 2016, 09:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA