Testaccio, stop al degrado: ecco il piano
speciale per riqualificare il rione

Testaccio, stop al degrado: ecco il piano ​speciale per riqualificare il rione

di Lorena Loiacono
Un'aiuola di verde in mezzo al traffico e la pavimentazione da sistemare: partono finalmente i lavori di riqualificazione di piazza dell'Emporio dove, per troppi mesi, ha regnato il degrado.





La piazza, all'incrocio tra lungotevere Testaccio e via Marmorata, da settembre scorso è rimasta orfana della Fontana delle Anfore che, dal 1935, adornava quell'incrocio prendendosi però tutto lo smog tipico di una piazza sul lungotevere. La fontana è stata risistemata su piazza Testaccio, la sua sede originaria prima del trasloco del '35, ma ha lasciato un vuoto inesorabile: una recinzione malconcia e qualche calcinaccio a terra nei mesi hanno richiamato infatti sporcizia e degrado.



Quella piazza in poco tempo si è trasformata in uno spartitraffico abbandonato. Ma ora è pronta a risorgere: ieri è iniziata la sistemazione della piazza con la realizzazione dei marciapiedi e di un'aiuola circolare coronata da un sedile tutto intorno. Un intervento che va di pari passo con i lavori di restyling di piazza Testaccio su cui verranno realizzati gli attraversamenti, saranno installate le telecamere di videosorveglianza e verrà potenziata l'illuminazione del perimetro esterno.



«Con questi lavori – ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Roma Capitale, Maurizio Pucci - porteremo a termine un percorso iniziato con la riconsegna alla città di Piazza Testaccio. Entro luglio 2015, restituiremo ai cittadini del quartiere e di tutta Roma un'altra area completamente riqualificata».
Ultimo aggiornamento: Martedì 5 Maggio 2015, 08:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA