Tassisti contro Ncc, arrivano le ronde
di controllo contro gli abusivi

Tassisti contro Ncc, arrivano le ronde ​di controllo contro gli abusivi

di Flavia Scicchitano
Autisti contro autisti. I bianchi contro i neri. Nella specie tassisti contro Ncc (noleggio con conducente), nel nome della legalità. E tra le due categorie, da sempre in concorrenza - leale ma anche sleale - per accaparrarsi i clienti sul territorio cittadino, adesso la guerra di combatte a suon di ronde: controlli su strada, da parte dei conducenti dei taxi per smascherare i colleghi fuori legge che non potrebbero scorrazzare sulle strade urbane avendo una licenza extra-comunale.





A lanciare l'iniziativa è stato il Tras, Taxi Service di Roma aeroporti e stazioni, stanchi della concorrenza abusiva degli autisti Ncc. «Faremo ronde anti-illegalità, ovvero contro gli Ncc di fuori Roma che nella Capitale non potrebbero lavorare - spiegano dal direttivo del Tras -. Abbiamo proposto al gruppo intervento traffico il nostro aiuto per combattere gli Ncc illegali, ovvero quelli con licenze rilasciate da altri Comuni».



Ma come? «Gireremo con due auto, faremo i turni e indosseremo un fratino - aggiungono -. Ogni macchina illegale che troveremo verrà segnalata ai vigili». E l'iniziativa ha già ottenuto il nulla osta dei vigili: il Gruppo intervento traffico è disponibile alla nuova collaborazione.



«Il Tras, dicono è un servizio di cortesia - ci tengono a spiegare - che mette in campo i tassisti fuori dai turni di lavoro e che permette di smistare in tempi più rapidi le code di clienti alle stazioni e agli aeroporti. Siamo circa 200 e il nostro scopo è unire la categoria contro l'illegalità, la nostra unica bandiera è bianco-taxi».



E, infatti, non sono nuovi a questo genere di cose: la loro iniziativa, per ora più nota, è quella degli adesivi sulle auto “Take regular white taxi”. Ma in cantiere ce ne sono tante altre: la prossima è «avere in gestione dalla Regione Lazio, con la promessa di ristrutturarlo noi un ex deposito Atac, vicino alla Stazione Tiburtina. La nostra idea è quella di mettere lì 100 taxi pronti, in occasione del Giubileo, per supportare la Protezione civile che non ha sempre mezzi a disposizione».



«Vogliamo far nascere anche un'officina per i tassisti in quel luogo, un circolo e soprattutto un asilo per i piccoli dei nostri dipendenti - concludono - che hanno difficoltà a lavorare».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Settembre 2015, 08:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA