Strisce blu, caos tra tariffe e sentenze del Tar.
Il Codacons: "Restituite i soldi ai romani"

Strisce blu, caos tra tariffe e sentenze del Tar. ​Il Codacons: "Restituite i soldi ai romani"

di Lorena Loiacono
Un euro l'ora per parcheggiare nelle strisce blu, anzi 1, 50. Anzi no: si fa retromarcia su tutto e si torna a 1 euro l'ora. E gli automobilisti vanno in tilt. Nella giungla delle tariffe che, in appena 7 mesi, hanno stravolto i parcheggi a pagamento della Capitale a rimetterci sono i romani che, destreggiandosi nel traffico di tutti i giorni, si ritrovano con oboli da versare a sorpresa e abbonamenti che saltano.





E allora, ecco in arrivo le richieste di rimborso per quanti, nei mesi di caos, hanno pagato il 50% in più sulle tariffe orarie. A giorni infatti si pronuncerà il Consiglio di Stato in merito all'appello presentato dal Campidoglio contro la sentenza del Tar del Lazio che, su richiesta del Codacons, ha sospeso la delibera comunale di luglio 2014 con cui veniva alzata la tariffa oraria da un euro l'ora a 1,50 e venivano soppressi gli abbonamenti mensili e giornalieri.



Le nuove tariffe sono entrate in vigore il 21 agosto del 2014, con la delibera del 29 luglio precedente, e sono state sospese a partire dal 17 marzo 2015. Nel frattempo sono state ripristinate le vecchie tariffe e i consumatori, ora, scaldano i motori. L'udienza si è svolta il 15 settembre scorso e, non appena i giudici del Consiglio di Stato si esprimeranno sull'ennesimo ricorso di questa vicenda che ha coinvolto praticamente tutti i romani, chi ha pagato di più potrà farsi rimborsare.



“Gli aumenti erano ingiustificati – spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons che si è fatto portavoce della protesta arrivando in tribunale – non appena finirà al vicenda giudiziaria, partiremo con i rimborsi: stiamo studiando la fattibilità di un'azione legale finalizzata a far ottenere a quanti hanno sostato presso le strisce blu, pagando tariffe maggiorate, il rimborso delle maggiori somme versate a seguito degli aumenti illegittimi”. Quindi ora quanto costa parcheggiare l'auto in uno degli stalli delimitati dalle strisce blu? Un euro l´ora fuori dalle zone a traffico limitato e 1,20 euro l´ora nelle ztl.



Restano inoltre le tariffe agevolate: 0,20 euro per la sosta breve, pari a 15 minuti di sosta con pagamenti effettuati solo tramite parcometro, e gli abbonamenti da 4 euro per 8 ore continuative di sosta e da 70 euro per un mese solare. Non devono comunque pagare la tariffa nelle strisce blu i residenti con il permesso, le macchine elettriche, le ibride e car sharing. E invece gratuita la sosta nelle strisce bianche, come ad esempio nei pressi degli ospedali, dove è necessario esporre il disco orario per un massimo di 3 ore.
Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Novembre 2015, 08:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA