Metro B1, arriva il nuovo capolinea:
la stazione Jonio aprirà il 21 aprile

Metro B1, arriva il nuovo capolinea: ​la stazione Jonio aprirà il 21 aprile

di Francesca Ortolani
Martedì 21 aprile, giorno del Natale di Roma, aprirà al pubblico la stazione Jonio, nuova fermata della linea metropolitana B1, come ha annunciato l'Agenzia per la Mobilità.





La linea metropolitana blu della Capitale si allunga di un chilometro e mezzo. E il capolinea della diramazione B1, inaugurata nel giugno del 2012, si sposta da Conca d'Oro a Jonio.



La nuova tratta corre in sotterraneo con una galleria unica a doppio binario a circa 25-30 metri dal piano stradale. I lavori per la realizzazione del tratto Conca d'Oro-Jonio sono iniziati nel novembre 2009. Il costo dell'opera si aggira sui 220 milioni di euro, un investimento al 100% del Campidoglio. La stazione Jonio si va ad aggiungere alle altre tre già esistenti: Annibaliano, Libia e Conca d'Oro.



La linea B1, già lunga 3,9 chilometri, arriverà con l'apertura della stazione Jonio a superare i 5 chilometri per servire i residenti del quadrante Nord-Est di Roma, in particolare i quartieri Bologna-Nomentano, Trieste-Africano e Montesacro.



Dalle 21 di sabato 28 marzo alle 10 di domenica 29 il servizio delle linee B e B1 sarà interrotto per lasciare spazio ai lavori connessi all'attivazione della nuova stazione Jonio, fa sapere ancora l'Agenzia per la Mobilità. Durante la sospensione del servizio saranno attivi bus navetta sostitutivi con fermate nelle vicinanze delle stazioni chiuse.



Chiusura in anticipo causa lavori, invece, per la metro A. Così da aprile ad agosto saranno limitate le corse della linea A alle 21.30 per consentire interventi di manutenzione straordinaria. Previsti bus navetta.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 27 Marzo 2015, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA