Il Garante: "Niente scioperi a Roma durante
il Giubileo". I sindacati non ci stanno

Il Garante: "Niente scioperi a Roma durante ​il Giubileo". I sindacati non ci stanno

di Paola Lo Mele
Prime grane sul fronte Giubileo. Ieri mattina il garante degli scioperi Roberto Alesse, a meno di due mesi dall'inizio dell'Anno Santo, ha invocato una sorta di tregua degli scioperi. «Sarebbe necessario per legge che, nel caso di grandi eventi, l'Autorità possa estendere l'obbligo di osservare la “franchigia”, periodo in cui non è possibile attuare astensioni dal servizio - ha detto in audizione al Senato - oltre che per evidenti motivi di sicurezza collegati al grande flusso di utenti, anche per la tutela dell'immagine del Paese».





Ma la risposta dei sindacati è stata una levata di scudi. «Non ci divertiamo a fare scioperi, se si fanno vuol dire che ci sono problemi seri - la reazione di Alberto Civica segretario generale della Uil di Roma e del Lazio -. Se ci saranno problemi tali da necessitare uno sciopero durante il Giubileo lo faremo, anche se è sempre l'ultima ratio perché i lavoratori lo pagano». Dure critiche anche da Cgil e Uil che hanno sottolineato come da tempo i rappresentanti dei lavoratori della Capitale abbiano chiesto invano a Gabrielli e al Campidoglio di avviare una contrattazione di anticipo per prevenire conflitti e disagi. «Se non avviene - avverte Claudio Di Berardino, numero uno della Cgil locale - le istituzioni se ne assumeranno le responsabilità».



E ancora: «Nessuno ci ha convocato - ha rincarato dalla Cisl Mario Bertone -. Inoltre ricordo che esiste già un protocollo sugli scioperi».

Le buone notizie invece riguardano il capitolo risorse economiche. Il premier Renzi, infatti, ha fatto sapere che per l'Anno Santo «ci sarà un'altra misura di sostegno entro l'anno - un decreto o vedremo cosa - che stanzierà un miliardo non solo per il Giubileo ma anche per la Terra dei fuochi e per Bagnoli».



In giornata, poco prima dell'annuncio, l'assessore uscente ai trasporti di Roma Stefano Esposito aveva detto senza mezzi termini: «Roma è stata trattata peggio di Milano: la stessa cifra stanziata dal Governo per il Giubileo, 50 milioni di euro, è stata stanziata per la variante in corso d'opera al Padiglione Italia di Expo. Roma ha bisogno di un grandissimo piano di manutenzione stradale e sul trasporto pubblico», per il quale sarebbero necessari «almeno 250 milioni».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Ottobre 2015, 09:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA