Roma, il venerdì nero dei trasporti: Atac e Tpl pronte allo sciopero

Roma, il venerdì nero dei trasporti: Atac e Tpl pronte allo sciopero

di Anita Sacconi
Un venerdì nero quello che attende i cittadini della capitale il prossimo 16 giugno. Due scioperi dei trasporti indetti rispettivamente dai sindacati di Base e Sul, metteranno il trasporto pubblico a rischio per l'intera giornata. Le due agitazioni dureranno infatti 24 e 4 ore, ed entrambe le interesseranno sia la rete Atac che le linee periferiche gestite dalla Roma Tpl. 

Saranno quindi a rischio le corse di bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle, che potranno subire rallentamenti o stop. Ma con il consueto rispetto delle fasce di garanzia: il servizio sarà regolare fino alle 8.30 e dalle 17 alle 20. L'agitazione di 4 ore, invece, durerà dalle 11 alle 15. Forti rischi dunque, per il traffico nelle principali arterie della città e prevedibili numerosi disagi per i cittadini. Ma ad avere problemi a causa del doppio sciopero non saranno solo i romani. Ad incrociare le braccia saranno, infatti, anche i lavoratori della Cotral, che fornisce il servizio di pullman extraurbani. L'organizzazione sindacale Cobas del lavoro privato ha infatti proclamato uno sciopero generale di 24 ore per il 16 giugno. 

L'astensione dalle prestazioni lavorative avverrà dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Il servizio di trasporto extraurbano regionale potrà subire disfunzioni o soppressioni. Ma ad aggravare la situazione già critica sulle strade sarà lo sciopero del trasporto aereo, in programma dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21. «Da anni si susseguono nel nostro Paese la parziale progettazione e realizzazione di piani dei trasporti che si basano essenzialmente sullo sviluppo di grandi opere infrastrutturali, soprattutto legate all'alta velocità del mezzo ferroviario e alla grande viabilità su strada», spiegano i sindacati.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 14 Giugno 2017, 09:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA