Roma, Rione Monti. Raggi e Meleo contestate dai residenti: «No a pedonalizzazione»

Rione Monti, Raggi e Meleo contestate dai residenti: «No a pedonalizzazione»
È stata accolta dalla protesta, con striscioni e slogan, di alcuni residenti di Monti contrari alla pedonalizzazione del rione, la sindaca di Roma Virginia Raggi che questa mattina ha presentato l’iniziativa ‘Art stop Montì alla stazione Cavour della metro B. «Il rione Monti non ha padrone, decidiamo noi sulla pedonalizzazione», è stato uno degli slogan scanditi dai manifestanti all’arrivo della sindaca alla stazione della metropolitana.

«Siamo alcune migliaia di cittadini vogliamo sederci e parlare con calma - hanno spiegato alcuni residenti - Dal 2 marzo non siamo più stati ascoltati. Non c è bisogno di pedonalizzare, non c è nessuna pubblica utilità nel pedonalizzare». Immediata la risposta dell’assessore alla Mobilità, Linda Meleo: «Questa manifestazione mi sembra strumentale, state facendo allarmismo. È stato fatto uno studio, ci sono stati momenti di ascolto in commissione mobilità: non dite che vogliamo distruggere il rione perché non è vero». 

Ma i residenti non ci stanno. «Guardi Trastevere e San Lorenzo, la chiusura di via Urbana è un regalo alla movida mentre tutti gli artigiani e le botteghe che sono il vanto del rione chiuderebbero». «Abbiamo programmato delle fasce per carico e scarico merci per i commercianti», ha replicato Meleo. Poi uno dei residenti rivolgendosi al presidente della commissione mobilità capitolina Enrico Stefàno ha detto «lei deve essere educato, è pagato da noi ed è obbligato ad ascoltarci».

«Infatti sono qui e la sto ascoltando - ha risposto Stefàno - Entro aprile vi garantisco che ci vediamo, due o tre settimane e ci incontreremo però vi dico che non si può pensare di eliminare del tutto l’isola ambientale». Meleo e Stefàno si sono poi allontanati per riprendere il giro di visita alla stazione insieme al sindaco Raggi.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Aprile 2017, 13:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA