Grandine e nevischio in città e nei dintorni,
Roma si sveglia imbiancata -Foto

Grandine e nevischio in città e nei dintorni, Roma si sveglia imbiancata

di Lorena Loiacono
Bianca come la neve. Forse meno soffice ma l'effetto visivo era lo stesso. Così ieri, nelle primissime ore dell'alba, una candida coltre di grandine ha coperto diverse zone di Roma proprio come un manto nevoso.





La Capitale si è svegliata imbiancata dalle strade ai marciapiedi fin su i tettini delle auto e qualcuno, prima che svanisse l'effetto neve, non ha rinunciato a giocare con le palle di grandine. In realtà si è trattato di un forte rovescio che nella notte ha investito quasi tutta la città e, complici le rigide temperature, in molti casi la pioggia è scesa sotto forma di grandinata.



A svegliarsi così, per una domenica fuori dal comune, tanti romani da Tor Pignattara e Centocelle, a Garbatella, Ostiense e molte zone dell'Eur così come lungo la Tangenziale, il Quadraro e via Tuscolana. Qualche automobilista, sorpreso sul Gra, ha anche montato le catene. Anche perché il rischio con il ghiaccio era decisamente elevato: non sono mancati, infatti, incidenti e rallentamenti.











Fuori dall'armadio, quindi, guanti da neve e doposci per chi proprio non sapeva resistere alla tentazione di una giornata da neve. E la settimana inizia nel gelo. Secondo il bollettino meteo della protezione civile, infatti, la colonnina di mercurio continua a scendere e non si fermano neanche le precipitazioni.











Oggi le temperature subiranno un sensibile calo mentre le piogge saranno «anche a carattere di breve rovescio, nelle primissime ore della giornata» e nella stessa fascia oraria sono previste anche «nevicate al di sopra dei 300-500 metri». L'allerta, quindi riguarda soprattutto l'area dei Castelli romani e di chi, come ogni giorno, dovrà recarsi a Rom per lavoro. E così anche nei prossimi giorni. per quanto riguarda domani, infatti, le temperature resteranno stabili e la pioggia sarà «sparsa, anche a carattere di rovescio o temporale».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 2 Febbraio 2015, 08:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA