Roma, il Campidoglio sul caso salari
accessori: stipendi non saranno toccati

Buco salari accessori, il Campidoglio: stipendi non saranno toccati, il Mef non può esigere i fondi
«Il Mef non è titolato ad esigere questa somma dal Campidoglio»: questa la replica del Comune di Roma al Tesoro sul caso del buco di 350 milioni che per il ministero dell'economia sono stati erogati indebitamente ai dipendenti capitolini nell'era Alemanno.

Il sindaco Ignazio Marino, insieme al vicesindaco Luigi Nieri, ha convocato i sindacati per questo pomeriggio alle 17.



«Non esiste alcuna perentoria richiesta del Mef per l'immediata restituzione di 350 milioni di euro», spiega il Campidoglio al termine di una lunga riunione di giunta che si è svolta stamani. Gli stipendi dei dipendenti «non saranno toccati», aggiungono dal Comune. Da Palazzo Senatorio rassicurano «che il fondo non sarà toccato».



Per sottolineare il fatto che il Mef «non è titolato ad esigere le somme già erogate» dal Campidoglio evidenziano che esiste già un precedente giuridico su un caso analogo che ha riguardato il Comune di Firenze circa somme erogate nel 2008.
Da Palazzo Senatorio fanno notare che «nell'unico caso di questo tipo arrivato a giudizio, con sentenza del 25 novembre 2014, la corte d'Appello di Firenze ha dato ragione al Comune di Firenze e torto alla Ragioneria dello Stato impedendo di fatto le restituzioni delle somme indebitamente percepite dai dipendenti e la presunta irregolarità della costituzione del fondo».




Intanto sulla questione la Corte di Conti del Lazio ha aperto un fascicolo di indagine. In base a quanto si apprende il lavoro dei magistrati contabili prenderebbe in esame il periodo che va dal 2009 al 2013. Gli accertamenti sono ancora in una fase iniziale ed è probabile che dureranno per alcuni mesi. Al termine di questa attività si procederà con l'invito a dedurre nei confronti dei soggetti interessati che a quel punto avranno non meno di trenta giorni per presentare deduzioni e documenti.

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Giugno 2015, 16:39