Roma, temperature più basse della media
e allerta meteo per le prossime 24 ore

Roma, temperature più basse della media e allerta meteo per le prossime 24 ore

di Lorena Loiacono
Fulmini, grandine e l'ennesimo acquazzone. Cos ieri mattina si svegliata la Capitale in un'insolita domenica di met luglio. Insolita, come questa estate che ormai dovrebbe essere entrata nel vivo e che invece stenta a decollare visto che, tra un temporale e un allagamento, la colonnina di mercurio continua a scendere inesorabilmente e al posto dei costumi da spiaggia, restano in auge ombrelli e impermeabili.



Il temporale di ieri mattina ha rovinato l'ennesimo week-end in riva al mare e ha colpito soprattutto la zona ovest, ma non ha dato tregua neanche nelle zone più interne. Al Tufello è andato in scena l'ennesimo allagamento di via Pantelleria, ridotta a una piscina. E non è finita visto che l'allerta meteo per Roma, lanciata dalla protezione civile, va avanti per altre 24 ore. Per la giornata di oggi, quindi, sono previsti nuovi rovesci a carattere temporalesco «di forte intensità, frequente attività elettrica e possibili grandinate». A farla da padrone freddo e vento forte di maestrale.



«Dopo un mese di giugno decisamente piovoso – spiega l'esperta Franca Mangianti, per 40 anni a capo dell'Osservatorio meteorologico di piazza del Collegio Romano – con il triplo di acqua caduta rispetto alle media, ci ritroviamo ora un mese di luglio con temperature bassissime. Siamo al di sotto della media di 5 gradi: 26 gradi contro i canonici 31.



Eppure stiamo andando incontro ai 20 giorni generalmente più caldi dell'anno: la terza decade di luglio e la prima di agosto. Quest'anno invece è tutta un'incognita: l'inizio di giugno ha avuto un'ondata di caldo torrido, poi le piogge insistenti e ora il freddo che non molla la presa. A complicare la situazione c'è anche questo vento freddo di maestrale da nord-ovest che rovina le attività lungo il litorale e, durante i temporali, si fa sentire forte anche in città».



E ancora: «Secondo le previsioni – conclude la Mangianti - da martedì (domani, ndr) dovrebbe tornare su Roma una buona stabilità che potrebbe far partire la vera stagione estiva. Finora infatti abbiamo assistito ad una lunga serie di giornate piovose con maltempo e aria fredda proveniente da nord. Questa estate ci sta spiazzando».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Luglio 2014, 12:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA