Raggi, caccia all'assessore: ridotti a 4 i candidati.
Oggi arriva l'Appendino, domani Pallotta?

Raggi, caccia all'assessore: ridotti a 4 i candidati. Oggi arriva l'Appendino, domani Pallotta?

di Flavia Scicchitano
La poltrona dell'assessore al Bilancio ancora scoperta. Capo di gabinetto e vertici delle municipalizzate da rimpiazzare. E le probabili dimissioni della responsabile ai Rifiuti, Paola Muraro, indagata per reati ambientali. È una settimana di fuoco per Virginia Raggi, che ha passato gli ultimi giorni a sfogliare curriculum per trovare la quadra sulla giunta. 

Il nodo principale da sciogliere resta quello del sostituto di Marcello Minenna (e del suo successore per un giorno Raffaele De Dominicis). La rosa dei nomi si è ridotta da 14 a 5 (si parla degli economisti Antonio Carmine Lacetra, Alessandro Pantoni, Saverio Canepa, Massimo Zaccardelli e Nino Galloni) ma il nome del futuro responsabile di una delle caselle più importanti del Comune, atteso tra ieri e oggi, non sarà rivelato prima del 20 settembre.
«Martedì prossimo - ha spiegato il presidente dell'Assemblea capitolina, Marcello De Vito - si terrà il Consiglio comunale e sarà quella l'occasione per l'annuncio finale».

Intanto nei prossimi giorni la procura acquisirà i documenti della commissione Ecomafie e Paola Muraro potrebbe essere sentita dai pm. Solo a quel punto si decideranno ufficialmente le sorti dell'assessore la cui posizione in giunta però vacilla ogni giorno di più. Le dimissioni potrebbero infatti arrivare già in settimana e in Campidoglio è già pronta la sostituzione: al posto dell'ex consulente Ama potrebbe arrivare Roberto Cavallo, super esperto di raccolta differenziata e da sempre sostenitore grillino.

Intanto oggi Raggi incontrerà «per un caffè» la collega pentastellata di Torino, Chiara Appendino: il faccia a faccia dovrebbe tenersi in Campidoglio e c'è chi parla di possibili collaborazioni (l'ennesimo tutor a vigilare su palazzo Senatorio). Domani mattina, invece, dovrebbe essere il presidente della Roma, James Pallotta, a varcare la soglia del Palazzo Senatorio per discutere del progetto Tor di Valle.
Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Settembre 2016, 09:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA