The boss is back: a Roma il nuovo SH300 abs
la prova per le strade della Capitale

The boss is back: a Roma il nuovo SH300 abs ​la prova per le strade della Capitale

di Franco Pasqualetti
ROMA - The Boss is back. Il numero uno è tornato. Bello, rinnovato, più performante, tecnologico e accattivante che mai. E' stato presentato a Roma, la città dove ha riscosso maggiori successi in scala mondiale, il nuovo Honda SH300i abs (già, perchè la frenata con sistema di antibloccaggio differenziato è di serie su tutta la gamma: non è più un optional). Un gioiellino di tecnica e ingegneria senza eguali nella sua categoria.

L'IMPRESA - Superare un mezzo già al limite della perfezione, come era il suo predecessore, non è una cosa semplice, ma i tecnici Honda sono riusciti nell’impresa surclassando la versione precedente in tutto: il motore completamente rivisitato (in modo da ottenere la certificazione euro 4 con mesi di anticipo sui competitor) offre prestazioni brillanti, erogazione del gas da lasciare sbalorditi e consumi limitatissimi: il monocilindrico da 279 cc a 4 valvole, raffreddato a liquido e con alimentazione a iniezione elettronica Honda PGMFI, sul nuovo SH300i Abs, ha ancora più coppia ai regimi medio-bassi, così da avere accelerazioni e riprese ancora più istantanee. E secondo i dati della Casa giapponese tutto questo risulta ulteriormente amplificato dal significativo miglioramento dei consumi (33,3 km/l nel ciclo medio Wmtc), ottenuto applicando tecnologie a basso attrito nella riprogettazione del motore. Aumentata, grazie a questi interventi la potenza massima, che ora e. di 25,2 cavalli a 7.500 giri al minuto. Altre novità elencate da Honda riguardano la posizione di guida, ora leggermente più eretta e neutra, che rende anche più facile poggiare i piedi a terra. Inoltre, il peso si riduce di 1 kg (169 kg con il pieno di benzina) rispetto al modello precedente, contribuendo ad esaltare ulteriormente la manovrabilità e agilità.

TEST NELLA CAPITALE - Nel test drive, effettuato per 180 km nella Capitale: dal ciclo cittadino al Raccordo, passandro per strade di campagna e curvoni da brivido, abbiamo potuto apprezzare tutta la genuinità del mezzo: impossibile trovare difetti. Gli ingegneri Honda hanno pensato davvero a tutto: persino al portatappo della benzina che ha un piccolo vano da utilizzare durante il rifornimento. Ma la nota che farà felici migliaia di scoteresti è il vano sottosella: finalmente entra un casco integrale e c’è spazio anche per la tuta la pioggia o la catena. E che dire della Smart Key: addio ricerca disperata della chiave, basta avere il telecomando in tasca e il gioco è fatto. L’SH riconosce il trasponder e abilità l’accensione. La mission di Honda era chiara: realizzare uno scooter sportivo e capace di risultare elegante e mai banale. Questo chiedevano i clienti storici e questo è il risultato centrato.

DATI TECNICI - Tornando alla tecnica: SH300i aggiunge ai suoi standard di sempre, la pedana piatta e le ruote da 16 pollici, il potente motore monocilindrico a 4 valvole, capace di prestazioni ancora più elevate sia in città che su strade extraurbane e autostrade. Una nota va riservata al telaio: completamente rivisitato e riprogettato, realizzato in acciaio con interasse leggermente più lungo, in grado di rispondere alla grande a tutte le sollecitazioni: dalla guida sportiva fino alle buche cittadine. Altra chicca sono i fari full led: con fascio continuo (non in stile albero di natale per capirci...) che aumentano la visibilità di notte e rendono più accattivante la linea. Insomma un gioiello.

I COLORI - Il nuovo SH300i Abs è disponibile nei colori bianco perlato, nero lucido, nero matto, grigio metallizzato, rosso Siena e blu. Lo scooter viene venduto di serie con Abs a due canali, parabrezza in policarbonato ad alta resistenza, paramani e bauletto da 35 litri in tinta.

LISTINO - Il prezzo? Per il lancio bastano 5.140 euro.

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Giugno 2015, 12:52
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