Piazza Navona, insulti e minacce all'assessore
che ha ridotto il numero dei banchi natalizi

Piazza Navona, insulti e minacce all'assessore ​che ha ridotto il numero dei banchi natalizi

di Elena Benelli
«Guardati bene il mio nome sul documento, perchè sono quello che ammazzerà di botte l'assessore». No avrebbe usato mezzi termini un ambulante che si sarebbe rivolto in questo modo, ad un esponente Sel, all'uscita da una seduta di Consiglio municipale giovedì scorso. Obiettivo delle minacce, l'assessore al Commercio e vicepresidente del Municipio I, Jacopo Emiliani Pescetelli.





L'amministratore ha recentemente ridotto il numero delle bancarelle in piazza Navona da 115 a 72, provocando a quanto sembra, molto più che risentite proteste da parte degli ambulanti. Giovedì in Consiglio municipale, ad esporre le loro ragioni, erano arrivati una trentina di ambulanti. L'incontro era però degenerato quando ha preso la parola Pescetelli insultato a gran voce: infame, traditore della piazza.



Uno degli ambulanti ha avuto un malore ed è stato accompagnato al posto di soccorso in ambulanza. E sarebbe stato al termine di questa movimentata riunione che il capogruppo di Sel è stato avvicinato dall'ambulante cos' apertamente minaccioso nei confronti di Pescecelli. «Due giorni prima (dell'aggressione verbale, ndr) eravamo stati accolti a piazza Navona, assieme alla presidente del Municipio, Sabina Alfonsi, da alcuni ambulanti che mi avevano urlato non farti vedere qui - ha raccontato Emiliani Pescetelli - Eravamo andati a vedere perché la giostra e i dodici spettacoli viaggianti autorizzati ad aprire non l'avessero fatto. C'era un clima ostile degli altri operatori, evidentemente».



Khalid Chaouki, deputato Pd,ha depositato una interrogazione parlamentare sottoscritta da diversi deputati romani, a partire dal presidente del Pd e commissario del partito a Roma Matteo Orfini. «Chiediamo al ministro dell'Interno, Angelino Alfano di prendere immediati provvedimenti al fine di evitare che la situazione possa degenerare».
Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Dicembre 2014, 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA