Piazza Navona, addio al mercatino selvaggio:
al suo posto un'area giochi per bambini

Piazza Navona, addio al mercatino selvaggio: ​al suo posto un'area giochi per bambini

di Lorena Loiacono
Tempo scaduto, la Befana di piazza Navona quest'anno cambia volto. Al posto dei banchi arriveranno giochi per bambini ed intrattenimento.





Avrebbero dovuto ritirare le concessioni entro il pomeriggio di ieri e non lo hanno fatto: la protesta degli ambulanti (e il braccio di ferro tra la famiglia Tredicine e il Comune) del tradizionale mercato natalizio di piazza Navona è arrivata quindi fino in fondo.



Il bando del Municipio 1, per motivi di decoro e sicurezza, ha ridotto i posti disponibili da 115 a 72 e così tra gli esercenti, per protesta, nessuno si è presentato a ritirare la concessione per la vendita di dolciumi, giocattoli e prodotti artigianali, cercando così inutilmente di forzare la mano per ottenere tutte le licenze del passato.



Ma l'Amministrazione non ha ceduto e ora è pronta a correre ai ripari. E' già al vaglio, infatti, il nuovo volto di Piazza Navona per non lasciare scontenti bambini e famiglie: «Ormai non ci sono più i tempi per montare i banchi – spiega il presidente del municipio 1, Sabrina Alfonsi – restano invece la giostra e i 12 spettacolanti. A questo punto per garantire lo spirito natalizio apriremo la piazza a spettacoli per bambini e intrattenimento, senza attività commerciali. Sarà un esperimento per il futuro. La Befana comunque ci sarà».



Piazza Navona, quindi, non vuole mancare all'appuntamento con la tradizione. Resta solo l'incognita del ricorso al Tar del Lazio, presentato dagli esercenti contro il bando: il tribunale non ha concesso la sospensiva ma si esprimerà il 19 dicembre prossimo. A ridosso del Natale, a quel punto sarebbe davvero troppo tardi per allestire la festa.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11 Dicembre 2014, 09:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA