Parcheggiatori abusivi, giro di vite a Roma: i vigili pronti a contrastare il fenomeno

Parcheggiatori abusivi, giro di vite a Roma: i vigili pronti a contrastare il fenomeno

di Paola Lo Mele
Vigili in campo contro i parcheggiatori abusivi. E’ iniziata ieri e proseguirà nei prossimi giorni una grossa operazione della polizia municipale di Roma per contrastare l’attività illegale di chi chiede denaro a fronte della custodia delle auto nei parcheggi. «Numerose segnalazioni ricevute dai cittadini riferivano del fenomeno crescente», hanno spiegato i vigili che si sono messi all’opera dalle 7.30 del mattino.

Diverse pattuglie provenienti dal comando generale, dai gruppi territoriali e dal gruppo pronto intervento traffico (Gpit) hanno fermato gli abusivi colti sul fatto nei parcheggi degli ospedali Bambin Gesù e Policlinico Umberto I, a piazzale del Verano, a piazza Venezia, piazzale della Radio, piazza della Consolazione e piazza Bocca della Verità. Fino a ora di pranzo sono state almeno dieci le persone portate al comando generale per l’identificazione e l’elevazione dei verbali. La sanzione amministrativa prevista ammonta a 772 euro più la confisca di tutti i proventi dell’attività illecita. L’azione, ha annunciato il comandante generale Diego Porta, «verrà ripetuta nei prossimi giorni e si inquadra nell’ambito delle direttive impartite dall’amministrazione capitolina al Corpo di Polizia Roma Capitale».

Sul contrasto al fenomeno dei parcheggiatori abusivi «si auspica un intervento legislativo finalizzato alla modifica della suddetta norma contenuta nel codice della strada che non consente un’efficace azione di contrasto a questo odioso fenomeno», l’appunto del capo della polizia locale di Roma. Solo il giorno prima, sempre i vigili sono stati protagonisti di un’altra vasta operazione anti-abusivismo commerciale nell’area di via Tuscolana, sfociata in un maxi-sequestro di oltre 10.000 articoli illegali.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Gennaio 2017, 09:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA