Paola Basilone prefetto di Roma: succede
a Gabrielli, è la prima donna della storia

Paola Basilone prefetto di Roma: succede a Gabrielli, è la prima donna della storia

di Lorena Loiacono
E' Paola Basilone il nuovo prefetto di Roma, la prima donna a ricoprire questo incarico nella Capitale. Capelli corti, castano scuro, sguardo serio e stile rigoroso, Paola Basilone ha ricevuto l'incarico dal Consiglio dei ministri avendo la meglio su papabili come Bruno Frattasi la cui presenza serve invece a capo dell'ufficio legislativo del ministero degli interni.

«Il nuovo prefetto ha spiegato Alfano - vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettanto saprà fare a Roma in un momento così delicato». Nata a Napoli nel 1953, Paola Basilone è sposata con una figlia, è laureata con lode in giurisprudenza presso l'università Federico II di Napoli. Ha iniziato la carriera prefettizia nel 1981. Tra i vari ruoli ricoperti, a Milano era negli uffici del Commissariato del governo per la regione Lombardia, a Napoli dal 1982 è stata addetta all'Ufficio per il sisma e dal 1992 ha svolto le funzioni di capo di Gabinetto oltre a vari incarichi di presidente di commissioni in comuni sciolti per mafia.

Nel gennaio 2001 è stata nominata vicario del prefetto di Roma e nel 2006 è stata nominata prefetto di Vibo Valentia. Poi ha lavorato per il dipartimento della pubblica sicurezza sia a capo dell'ufficio centrale interforze per la sicurezza personale sia presso l'ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle forze di polizia. Nel 2009 ha ricoperto il ruolo di vice direttore generale della pubblica sicurezza per l'attività di coordinamento e pianificazione delle Forze di polizia. Presso il Consiglio dell'Unione Europea è stata capo delegazione per l'Italia all'interno del Comitato permanente per la sicurezza interna e dal 2012 ha assunto l'incarico di Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. Dal 2013, infine, è stata la prima donna prefetto di Torino. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Maggio 2016, 08:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA