Il Luneur riapre dopo otto anni: “I romani hanno ritrovato un luogo storico”

Il Luneur riapre dopo otto anni: “I romani hanno ritrovato un luogo storico”

di Lorena Loiacono
Roma aspettava questo momento da almeno 8 anni. E l'attesa si è conclusa ieri sera quando la Ruota panoramica, in versione arcobaleno, ha ripreso a girare, a 23 metri di altezza.Per la rinascita del Luneur, la folla ha aspettato paziente con il cuore in gola prima l'apertura dei cancelli alle 14.30 poi la cerimonia inaugurale, con banda musicale, poco dopo le 18. E poi tutti con il naso all'insù per veder riaccendersi, dopo 8 anni di stop, il vero simbolo della giornata: la ruota panoramica che, con un giro di 20 minuti, offre uno spettacolo da mozzare il fiato. 

È ripartita così la grande avventura dello storico parco giochi della Capitale. Chiuso e abbandonato dal 2008, da ieri il Luneur Park ha ripreso vita con i suoi 7 ettari di area verde dedicati ai bambini da zero a 12 anni, con famiglia al seguito. Nei suoi viali i bambini hanno scoperto le 25 attrazioni tra cui il tunnel di bambù, il labirinto di piante olfattive, la grande altalena e la fattoria in stile mago di Oz, a cui si affiancano 4 laboratori didattici, la ludoteca, 2 percorsi d'animazione un asilo a ore e gli incontri per le lezioni d'inglese. E intanto mamma e papà rivivevano la loro infanzia: «È incredibile spiega emozionata Tiziana - è un'emozione fortissima ritrovarmi qui, con mia figlia Aurora».

Mentre Tommaso, con due gemelline di 6 anni, assicura: «Quando il parco ha chiuso è stato un dolore per tutti. Oggi si volta pagina». Del Luneur di una volta restano i ricordi ma non solo: gli affezionati potranno infatti ritrovare, lì dove li hanno lasciati 8 anni fa, gli originali rimessi a nuovo del Brucomela, del Jumbo, della giostra dei cavalli e di quella delle tazze, dal tiro a segno alle gru per i peluche. In arrivo la festa di Halloween e, per il periodo natalizio, il villaggio di Babbo Natale e la pista di pattinaggio. «Oggi ha commentato il presidente di Eur Spa, Roberto Diacetti - c'è una sensazione di orgoglio, apriamo un luogo storico che però è rinnovato profondamente». Una rinascita da 21 milioni di euro e oltre due anni di lavori per Cinecittà Entertainment. Il biglietto di ingresso costerà per tutti 2.50 euro mentre le singole attrazioni andranno da 1 a 3 euro. 
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Ottobre 2016, 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA