Fondi dal governo per sistemare la metro.
Esposito: "Mi avete sottovalutato"

Fondi dal governo per sistemare la metro. Esposito: "Mi avete sottovalutato"

di Paola Lo Mele
«Il Governo ha intenzione di mettere le risorse» per sistemare la metropolitana di Roma. Ad annunciare la svolta in arrivo per la manutenzione delle linee A e B della metro è il neo assessore ai Trasporti Stefano Esposito, dopo un confronto sul tema con il premier Matteo Renzi in persona. Ospite de L'Arena su Rai 1, Esposito ieri ha parlato degli interventi sulla rete metropolitana di Roma, anche in vista del Giubileo, come di una necessità.



«Ho trovato una situazione molto delicata e ho posto un problema di 30 milioni da spendere prima del Giubileo. Ne ho parlato con il presidente del Consiglio - ha fatto sapere -, gli ho fatto il quadro della situazione, mi ha detto che capisce, che si rende conto e che il Governo ha intenzione di mettere le risorse. La metropolitana non viene manutenuta da dieci anni, ha bisogno di interventi su massicciata, binari, ruote dei treni e segnalamento». Insomma, a due mesi dall'inizio dell'Anno Santo, l'assessore ha prospettato l'arrivo dei fondi necessari agli interventi forte di una interlocuzione diretta con il premier.



«Per quel poco che lo conosco, so che non tiene i dossier fermi a lungo, per questo solo il fatto che lo abbia aperto mi basta. - ha poi sottolineato Esposito - Se qualcuno pensa che io sia uno sprovveduto, non ha capito. Qui a Roma mi hanno sottovalutato, qualcuno pensa che io sono venuto qui a giocare. Ho fatto battaglie ben più dure...».

Solo lunedì scorso la metro A era andata ko a causa di un vano batterie staccatosi da un treno in corsa che ha urtato il rivestimento della galleria. In quell'occasione il commento dell'assessore era stato lapidario: «Siamo appesi alla fortuna». Ora, a distanza di una settimana, per la metro capitolina si vede uno spiraglio di luce.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Ottobre 2015, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA