Federica Mangiapelo, la perizia non lascia dubbi:
"È morta annegata, non per miocardite" -Video

Federica Mangiapelo, la perizia non lascia dubbi: ​"È morta annegata, non per miocardite"

di Angela Camuso
Federica Mangiapelo non morta per miocardite ma annegata. In merito alla morte della 16enne di Bracciano trovata cadavere la notte di Halloween di due anni fa, non hanno dubbi i periti nominati dal gip di Viterbo: ieri nel corso di un lungo incidente probatorio, alla presenza dei legali di parte civile nonch dell'avvocato dell'unico indagato, l'ex-fidanzato di Federica Marco Di Muro, i consulenti del tribunale hanno illustrato i motivi che li hanno spinti a tali conclusioni.



Fondamentale secondo il collegio il fatto che nel cervello della giovanissima siano state trovate alghe del lago. Circostanza che fa escludere che le alghe siano state ingerite dopo la morte (per essere entrate in circolo attraverso il sangue la 16enne doveva essere viva). Si annuncia dunque una svolta clamorosa nell'inchiesta, perché non si comprende come sia potuta annegare Federica quando l'acqua era alta in quel punto 30 centimetri. La ragazza sapeva nuotare e l'ipotesi del suicidio è sempre stata esclusa. Sarebbe stata trovata anche della sabbia nei polmoni della ragazza.







L'ultima persona ad averla vista viva e che si trovava con lei quella notte era il fidanzatino, un allora 23enne barista di Formello descritto dai genitori dell'adolescente come possessivo e violento. Di Muro è indagato per omicidio volontario anche se il pm aveva deciso di rinviarlo a giudizio per il solo reato di omissione di soccorso dal momento che una prima perizia aveva stabilito che Federica era morta a causa di una malattia congenita del cuore di cui soffriva. Poi però si era scoperto che la prima perizia, che di fatto aveva scagionato il giovane, era stata svolta da un medico, Stefano Moriani, che un anno fa è stato condannato in I grado per aver falsificato la perizia in un altro processo, quello del pusher Gianguerino Cafasso coinvolto nello scandalo Marrazzo.



Nel caso di Cafasso si era scoperto che Moriani aveva omesso di analizzare parti del cadavere che invece risultavano essere stati sezionati, ma solo sulla carta. E anche nel caso di Federica Mangiaelo Moriani avrebbe omesso di analizzarne il cervello. Ieri in tribunale Moriani non era presente. Il perito nominato dalla difesa di Di Muro, il prof Tancredi, è stato l'unico a dargli ragione e a sostenere che Federica è morta per una miocardite. Il consulente della parte civile, il prof. Mario De Luca, si è invece allineato alle conclusioni dei periti nominati dal gip e ora sarà il pm a dover prendere una decisione. Sui jeans di Di Muro sono state trovate alghe identiche a quelle che aveva in corpo Federica e anche che il giovane ha sempre sostenuto di non essere mai andato al lago con lei quella notte. Cosa è successo tra la giovane coppia? Federica è stata uccisa?
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Settembre 2014, 13:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA