Il Colosseo come non l'avete mai visto, il nuovo
ingresso vi farà sentire come i gladiatori

Video

di Stefania Cigarini
 Il Colosseo, così, finora l’avevano visto solo Massimo Decimo Meridio e i gladiatori. Da venerdì al 31 ottobre non solo i morituri, ma anche i comuni mortali potranno avere la stessa incredibile esperienza, senza i pericoli connessi.

La Soprintendenza speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma ha infatti presentato il nuovo, terzo ingresso all’Anfiteatro Flavio, sul lato est del monumento all’altezza del cosiddetto Sperone Stern, dal lato di via Labicana. Il nuovo ingresso, a differenza degli altri due, consente un accesso immediato al piano-arena, passando da un tunnel buio alla luce accecante dell’ellisse da combattimento. Effetto Gladiatore, insomma. Il terzo ingresso corrisponde anche ad una nuova offerta: una visita più breve del monumento - fino alla Croce sulla destra - e uscita (anche se sarà possibile procedere alla visita completa): venti minuti in totale per gruppi non superiori alle cinquanta persone.

Un accesso pensato per visite organizzate, utenti di grandi tour operator e crociere. «Questo è il primo passo per diversificare le nostre offerte in base alle esigenze dei sei milioni e mezzo di visitatori l’anno - ha spiegato il soprintendente Francesco Prosperetti - Questa offerta è dedicata a chi, invece che di una conoscenza completa, ha voglia o necessità di una visita breve ad alto impatto emozionale». «Vogliamo vendere un’emozione - continua Prosperetti - E questo ingresso, che scaraventa nel centro dell’arena è un’emozione gladiatoria senza paragoni». I quattro mesi di sperimentazione del terzo ingresso (stimati 1800-2400 visitatori al giorno), oltre ad offrire una visita breve ed emozionale, dovrebbe alleggerire le file all’ingresso 2 dedicato ai gruppi, fluidificando gli accessi quotidiani e garantendo al contempo la medesima sicurezza.

Il biglietto d’ingresso (valido 48 ore, 7,50 euro ridotto, 12 euro pieno, più 2 euro di prenotazione attiva da domani 13 luglio) consentirà comunque la visita al circuito consueto che, oltre all’Anfiteatro Flavio, comprende anche Foro romano, Palatino e le mostre ospitate.
Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Luglio 2016, 08:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA