Cinecittà, via al restyling: "La facciata
tornerà ad essere come negli anni '30"

Cinecittà, via al restyling: "La facciata ​tornerà ad essere come negli anni '30"

di Lorena Loiacono
Sotto i riflettori, protagonista indiscussa di un restyling d'altri tempi. Sarà lei infatti la diva, domani, in perfetto stile anni trenta: è la facciata degli studios di Cinecittà che, guardando alle origini, verrà riconsegnata ai romani per dare nuova vita agli studi cinematografici capitolini.





Si parte infatti con un taglio del nastro in pompa magna per celebrare il via a un restyling atteso da tempo. E così domani sera, si inaugura l'ingresso storico, su via Tuscolana, ristrutturato riprendendo in tutto e per tutto il progetto originario del 1937, quando la città del cinema venne inaugurata. L'intervento di riqualificazione, su quella facciata oggi vigilata giorno e notte per evitare eventuali atti di vandalismo, è stato finanziato da Chopard grazie all'accordo di maggio scorso, stretto proprio durante il festival di Cannes sulla terrazza dell'Hotel Martinez alla presenza del ministro Franceschini e del copresidente della casa di moda, Caroline Scheufele.



Un progetto realizzato: domani, alla presenza del presidente di Cinecittà Studios, Luigi Abete, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e del Sindaco Ignazio Marino, si inaugura la facciata per poi andare avanti con nuovi restyling. Agli uffici tecnici del Municipio 7 sono già arrivate richieste di autorizzazioni per ponteggi e nuovi interventi. Cinecittà torna quindi agli antichi splendori, riprendendo per la facciata tutti i dettagli del disegno realizzato congiuntamente da Cinecittà Studios e Istituto Luce Cinecittà. Gli studios si rifanno il trucco, dunque, e danno ufficialmente il primo ciak alla IX edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, che aprirà i battenti giovedì.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 13 Ottobre 2014, 09:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA