Ballottaggi, centrodestra e M5S vincenti anche nel Lazio: il Pd si impone solo a Cerveteri

Ballottaggi, centrodestra e M5S vincenti anche nel Lazio: il Pd si impone solo a Cerveteri

di Anita Sacconi
Nel Lazio solo un Comune al Pd. Rieti va al centrodestra e due sindaci al M5S. Un campanello d'allarme per i dem e per tutto il centrosinistra in vista delle elezioni regionali. Il risultato del voto nei 10 comuni del Lazio andati al ballottaggio segna infatti il ritorno del centrodestra, che torna alla guida di Rieti con Antonio Cicchetti, per soli 100 voti di scarto sul sindaco uscente Simone Petrangeli. 

I cinque stelle, arrivati al ballottaggio solo a Guidonia e ad Ardea, vincono in entrambi i casi con Michel Barbet e Mario Savarese. L'unico candidato dem ad affermarsi è Alessio Pascucci, sindaco uscente di Cerveteri. Anche a Ladispoli passa il candidato di Fdi e Noi con Salvini, Alessandro Grando, mentre a Fonte Nuova il nuovo sindaco è Piero Presutti, sostenuto sempre da FdI. Diversi i candidati civici eletti sindaco: a Grottaferrata Luciano Andreotti ha la meglio sul dem Stefano Bertuzzi, a Frascati Roberto Mastrosanti vince sul candidato del centrosinistra Raffaele Pagnozzi, a Sabaudia Giada Gervasi prende il triplo dei voti di Giovanni Secci, di Forza Italia e FdI, mentre a Tarquinia l'imprenditore di area cattolica Pietro Mencarini si afferma ai danni di Gianni Moscherini, di Forza Italia. Ma forte è anche il dato dell'astensionismo: alle urne è andato il 43,5% degli aventi diritto, il 15% in meno rispetto al primo turno. 

«Nei ballottaggi gli elettorati si sommano e si concentrano, in questa fase storica, innanzitutto in alternativa al Pd - ha commentato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - Il Pd ha un grande tema: costruire intorno a sé campi di forze che lo mettano a riparo da questo rischio». E quanto alle mire del M5S sulla Regione: «Certo, che deve dire? Fanno tutti il loro lavoro. Ad Ardea e Guidonia però c'erano amministrazioni di centrodestra». «I cittadini credono nella nostra rivoluzione. Il cambiamento continua», ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi. 
«La giunta Zingaretti rappresenta una minoranza senza più legami con il territorio - commenta il Portavoce regionale del Lazio di FdI-An, Marco Marsilio - Sta ora al centrodestra raccogliere la sfida».
Ultimo aggiornamento: Martedì 27 Giugno 2017, 09:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA