Auto sulla folla a Roma, il 19enne rom
esce dal carcere: "Mi dispiace tanto"

Auto killer, il 19enne rom scarcerato: "Mi dispiace tanto"

di Lorena Loiacono
È tornato in libertà, Samuel H, il 19enne rom accusato di concorso in omicidio volontario per il terribile incidente di via Battistini in cui perse la vita una donna di origine filippina e rimasero ferite 8 persone. Samuel torna dunque libero per decisione del Gip di Roma che, dopo l'interrogatorio di garanzia, ha convalidato il fermo autorizzando però la scarcerazione.



Secondo quanto riferito dall'avvocato Carola Gugliotta, la scarcerazione è dovuta al fatto che per il giovane non è stata ritenuta valida l'accusa di concorso in omicidio volontario per la morte della 40enne Corazon Abordo. Secondo quanto riferito dagli altri due minorenni presenti in auto, Entuly che sedeva alla guida e la moglie Maddalena, al momento dell'incidente Samuel era al posto del passeggero: non era al volante. Durante le indagini preliminari, quindi, può tornare libero.







Una notizia che, di fatto, incendia ancora di più, se possibile, gli animi di una vicenda tanto dolorosa per Roma quanto esplosiva. Mercoledì pomeriggio, ad esempio, la tensione è salita alle stelle per il sit-in organizzato da Casapound e sabotato dai centri sociali antifascisti. Con tanto di intervento delle forze dell'ordine, cariche e scintille.



«Per noi – ha commentato l'avvocato della vittima, Valentina Chianello – non si tratta certo di una buona notizia. Il ragazzo sarà fuori, libero, e noi saremo tutti un po' meno al sicuro con queste persone in circolazione. Cercheremo di capire la dinamica dell'incidente e le possibili responsabilità di Samuel H: è da verificare infatti il ruolo di potere e carisma del giovane all'interno della comunità rom».



Si tratta quindi di capire se il giovane possa aver spinto chi era alla guida, minorenne, ad accelerare e a scappare di fronte alla polizia. Per il momento torna a casa. È da vedere se il Tribunale disporrà misure cautelative per la sicurezza del ragazzo che, tornando nel campo abusivo della Monachina in cui risiede, potrebbe essere oggetto di possibili ritorsioni dall'esterno. Al vaglio degli inquirenti, ora, c'è la posizione di un possibile quarto uomo presente in auto. Le indagini si concentrano sul padre di Samuel, Batho.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





++++SCARCERATO++++Auto sulla folla, il gip non convalida il fermo (per omicidio volontario) del 19enne Rom http://goo.gl/c55CPzSegui Leggo - Il sito ufficiale (y) Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 4 giugno 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Giugno 2015, 10:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA