Asili nido, via alle iscrizioni: fino al 22 maggio
saranno esclusivamente online

Asili nido, via alle iscrizioni: fino al 22 maggio ​saranno esclusivamente online

di Lorena Loiacono
Al via le iscrizioni negli asili nido comunali che per un mese, fino al 22 maggio, saranno raccolte esclusivamente online. A fare da apripista è il municipio 9 dell'Eur





Tra le principali novità di quest'anno c'è proprio l'utilizzo esclusivo del portale del comune di Roma a cui è necessario registrarsi.

Fino allo scorso anno infatti era possibile usufruire dell'assistenza dei caaf. Ora non più, ma i caaf continuano comunque a rilasciare il modello Isee che quest'anno, dopo le nuove modalità di calcolo in vigore dal 1 gennaio, ha bisogno di più tempo per l'elaborazione ed è consigliabile muoversi per tempo.



Possono ambire a un posto nei nidi di Roma i bambini nati dal 1°gennaio 2013 e che nasceranno entro il 31 maggio 2015, devono essere residenti nel territorio di Roma Capitale o appartenenti a nuclei familiari con almeno un genitore, un tutore o un affidatario residente in città. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie straniere, per scongiurare spiacevoli errori, il bando e le istruzioni sono stati tradotti in altre lingue come il francese, inglese, romeno e spagnolo.



Per frequentare il nido è previsto il pagamento di un contributo calcolato in base all'Isee e alla fascia oraria prescelta. Sulle rette resta l'incognita della nuova rimodulazione delle tariffe che, lo scorso anno, scatenò la protesta dei genitori e l'intervento del Tar del Lazio che sospese gli aumenti in quanto arrivarono ad anno in corso. Per il 2015-2016, quindi, potrebbero tornare effettivi e il Campidoglio non si è ancora espresso in merito.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 09:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA