Salvini: "Ruspa anche contro Renzi".
E sui rom lancia una frecciatina al Papa

Salvini: "Ruspa anche contro Renzi". E sui rom lancia una frecciatina al Papa
Una Pontida al sud? «Ci stiamo ragionando. Ci sono già proposte di località pronte ad accoglierci». È quanto ha annunciato, proprio da Pontida, il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, al suo arrivo sul 'pratonè che da più di 25 anni ospita il tradizionale raduno leghista e che da quest'anno vede la presenza di diverse delegazioni provenienti proprio dal sud Italia.



Salvini non le manda a dire. «L'anno scorso eravamo qua per ricostruire e ripartire. Quest'anno siamo ripartiti e siamo qua per vincere. Abbiamo le idee e gli uomini giusti, vogliamo prendere un voto in più di Renzi e andare al governo a cambiare le cose», ha detto parlando coi giornalisti al suo arrivo a Pontida. Ma per andare al governo non bisogna abbassare i toni? - è stato chiesto a Salvini - «Non dirò più vaffanculo», ha replicato il segretario. «Bossi archiviato? No, noi non archiviamo nessuno, non pugnaliamo nessuno. Siamo riconoscenti nei confronti di chi ci ha portato fino a qua, a differenza di Renzi che se ne fotte di tutto e di tutti».







La replica del senatur. «La Lega è nata per ridare la libertà al Nord, che è schiavo e paga trecento miliardi all'anno di residuo fiscale. La nostra resta una battaglia per far finire questa schiavitù. Comunque il problema non sono le bandiere del Sud a Pontida, il punto è che il Nord non può vincere le elezioni raccogliendo voti qua e là. E basta sovvenzionare il centralismo romano, o termina quello o lo faremo terminare». Lo afferma al quotidiano Nazionale, Umberto Bossi, che sul carattere nazionale della Lega di Matteo Salvini, attacca: «Non può essere, finchè ci sono io non c'è niente di nazionale, esiste solo il nazional-padano. Il Nord è contro quel che è italiano». «Mi hanno tolto potere all'interno del partito - fa quindi sapere l'ex Senatùr -. Evidentemente faccio ancora paura».







Salvini cambia bersaglio. «La ruspa fa giustizia di tanti errori. La ruspa la uso per Renzi non per qualcun altro. La ruspa la usiamo per far ripartire il lavoro», ha concluso Salvini rimspndendo all'ennesima domanda dei giornalisti.



La stoccata al Papa «Mi fa piacere che Papa Francesco a Torino abbia trovato il tempo per incontrare dei rom e sono sicuro che avrà incontrato anche i torinesi esodati», ha detto poi Salvini. «Non mi permetto di attaccare il Papa, io sono l'ultimo dei buoni cristiani, ma rispetto chiama rispetto».

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Giugno 2015, 22:45