Cannabis, ecco il ddl per la legalizzazione.
Ma Salvini lo boccia: "Meglio la prostituzione"

Cannabis, un ddl per legalizzarla: 218 firme a sostegno. Salvini: "Meglio la prostituzione"

di Valeria Arnaldi
ROMA - Detenzione consentita ai maggiorenni ad uso ricreativo. Permesso di coltivazione, anche in gruppo. Previa autorizzazione, sì alla vendita. Sono questi i punti-chiave della proposta di legge per la legalizzazione della cannabis presentata ieri a Montecitorio con le firme di 218 parlamentari.





Il testo, sostenuto trasversalmente, tenta di compendiare le proposte già sul tavolo, con l’obiettivo di vedere la legge approvata «forse già in questa legislatura».



Fermo restando il divieto per i minorenni, invece ai maggiorenni sarebbe consentito detenere a uso ricreativo quindici grammi in casa, cinque fuori. «Sarà inoltre possibile coltivare in casa fino a cinque piante», spiega il senatore Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Affari Esteri. La coltivazione sarà permessa pure in forma associata (fino a 50 membri) a enti senza fini di lucro, per un totale di 250 piante. La vendita al dettaglio consentita in negozi ad hoc, con licenza dei Monopoli. Mantenuti i divieti di fumare in luoghi pubblici e guidare in stato di alterazione.



Contrario Matteo Salvini, leader della Lega: «Sarei per la legalizzazione e la regolamentazione della prostituzione, perché fino a prova contraria il sesso non fa male, la cannabis sì». «L’unica conseguenza - secondo Maurizio Gasparri, FI, e Carlo Giovanardi, Ap - sarà l’aumento della diffusione della droga e l’incremento dei traffici della criminalità organizzata».



E il dibattito si diffonde oltre lla sfera politica. Favorevole l’oncologo Umberto Veronesi, che della legalizzazione ha fatto battaglia da «almeno 20 anni». «Un passo in avanti di civiltà - twitta Gad Lerner - nel paese del si fa ma non si dice e delle mafie».



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





#Cannabis, un ddl per legalizzarla: 218 firme a sostegno. Ma #Salvini lo boccia: "Meglio la #prostituzione" Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Mercoledì 15 luglio 2015




Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Luglio 2015, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA