Addio a Umberto Eco, oggi il funerale
laico al Castello Sforzesco

Addio a Umberto Eco, oggi il funerale laico al Castello Sforzesco

di Paola Pastorini
Tutta Milano si appresta a salutare il suo illustre cittadino d’adozione. Alle 15 si tiene la cerimonia funebre laica di Umberto Eco, filosofo, scrittore e intellettuale morto venerdì a 84 anni nella sua casa meneghina. 

La cerimonia si tiene nel Cortile della Rocchetta al Castello Sforzesco. L’accesso del pubblico al Cortile sarà consentito a partire dalle ore 14,30 dall’ingresso di piazza d’Armi. Sono attesi intellettuali e personalità della cultura dall’Italia e dall’estero. Tante anche i rappresentanti delle istituzioni.

Oltre al sindaco Giuliano Pisapia ci sarà il ministro della Cultura Dario Franceschini; il rettore dell'Università di Bologna, ateneo in cui lo scrittore era professore emerito e presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici. E poi, i sindaci con i gonfaloni di Alessandria - città dove Eco era nato - e di Monte Cerignone, il paese delle Marche dove si trova la sua casa di campagna. E poi anche il vicesindaco di Bologna Silvia Giannini, il sindaco di Torino Piero Fassino.

La salma di Umberto Eco lascerà la casa soltanto mezz’ora prima dell'inizio della cerimonia di saluto. I Musei della Rocchetta (Museo degli strumenti musicali e Museo delle arti decorative), la Biblioteca Trivilziana e l'Archivio storico civico saranno chiusi al pubblico a partire dalle 12. La Rai farà una diretta della cerimonia. 
Poi la salma sarà cremata in forma privata.
Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Febbraio 2016, 09:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA