Studente 16enne accoltellato all'uscita di scuola: è grave. Caccia a un magrebino

Studente 16enne accoltellato all'uscita di scuola: è grave. Caccia a un magrebino

di Salvatore Garzillo
È stato operato per una lesione alla milza e al polmone, le sue condizioni sono gravi e i medici, per alleggerire la tensione, gli hanno detto che dovrà saltare parecchi giorni di scuola.

Tommaso, uno studente di 16 anni, è stato accoltellato all'uscita dall'istituto dove frequenta il terzo anno, il Capac (Politecnico del commercio e del turismo) in viale Murillo 17, zona San Siro. Erano le 14, aveva lasciato l'aula da pochi minuti quando è stato aggredito da un ragazzo nordafricano mentre tornava a casa. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, lo studente ha avuto una breve discussione con un altro giovane straniero e in breve il battibecco si è trasformato in un tentato omicidio. Tommaso è stato raggiunto da una coltellata all'emitorace sinistro, un solo colpo che ha lesionato milza e polmone. Per fortuna la lama ha provocato danni limitati che l'operazione d'urgenza all'ospedale Niguarda è riuscita a contenere. Non è in pericolo di vita ma la prognosi non sarà breve. 

Subito dopo il ferimento, il nordafricano è scappato a piedi sparendo dalla zona. Gli investigatori sono sicuri che qualcuno abbia assistito all'aggressione e non è escluso, data la vicinanza con la scuola, che ci siano immagini riprese con un cellulare dagli adolescenti. 

Sulle cause della lite sono ancora in corso indagini, intanto si raccolgono le immagini delle telecamere di sorveglianza della zona. Un aiuto arriverà dal 16enne appena potrà rispondere alle domande dei poliziotti. Tra le ipotesi c'è anche quella di una discussione durante l'acquisto di droga leggera, una pista che non può essere ancora messa da parte e che è presa in considerazione a causa della presenza di pusher attorno all'istituto alberghiero.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Gennaio 2017, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA